BOLLETTINO POLLINI ALLERGENICI

BOLLETTINO POLLINI ALLERGENICI
BOLLETTINO POLLINI ALLERGENICI:SETTIMANA 18 - 24 maggio 2015
Ritardi nell'aggiornamento dipendono da problemi tecnici.

martedì 28 gennaio 2014

Nessun uso dei contenuti della pagina è in alcun modo possibile senza precedente autorizzazione scritta.
 Calendario pollinico 2014
Indice Annuale Pollinico 
(SPI) 2014:13983.9

mercoledì 24 ottobre 2007

Il Centro NA2

Il Centro di monitoraggio aerobiologico dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “A. Cardarelli” di Napoli, fa parte parte della Rete Italiana di Monitoraggio degli Aeroallergeni, con la denominazione, NA2.
E' stato uno dei primi centri ad essere attivati, in campo medico, in Italia fin dagli anni ’80.
Il rilevamento viene effettuato durante tutto l’arco dell’anno. Il campionatore (modello VPPS 2000 Lanzoni) (40°51'N; 14°15'E) si trova sul terrazzo del Padiglione F dell'Azienda, ad un altezza di 22 metri dal suolo, in ambiente urbano.

Il Team
Dr Maria Russo

Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Antonio Cardarelli"
Centro di Monitoraggio NA2 U.O.C. di Pneumologia 2, diretta dal Dr Filippo Manzi.

Via A. Cardarelli 9, Napoli, CAP - 80131 (NA)

Tel. 0817474077
Fax 0817473341
Web: http://ospedalecardarellipollini.blogspot.com/
E-mail: maria.russo@aocardarelli.it

La Rete Italiana di Monitoraggio degli Aerollergeni a livello nazionale coinvolge varie stazioni e centri di rilevamento ed è coordinata dall’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA), dal 1985. La RETE è inoltre collegata alla Rete Europea, European Aeroallergen Network (E.A.N.), che espone i dati elaborati sul sito www.ilpolline.it e alla quale ogni centro è libero di aderire, in modo da contribuire alla ricerca nel campo aerobiologico e al mantenimento di una banca dati pollinica europea aggiornata.

LA METODOLOGIA

La metodologia del campionamento e del conteggio dei granuli e delle spore fungine usata presso il centro NA2 è quello utilizzato nazionalmente dall’AIA (UNI 11108).
Il monitoraggio aerobiologico permette di rilevare la presenza qualitativa e quantitativa dei granuli e delle spore fungine, nell’atmosfera di una determinata area, e può essere d’aiuto per tener sotto controllo l’andamento dell’allergia ai pollini.
I dati relativi agli aeroallergeni raccolti e formalizzati in bollettino settimanale del centro NA2 vengono inviati al centro di raccolta di Bologna, per l’elaborazione degli stessi a livello nazionale ed europeo, e per la formulazione delle previsioni regionali dei pollini.
I dati settimanali vengono esposti, inoltre, presso l’ambulatorio di Allergologia della Pneumologia 2 dell'Azienda Cardarelli.

ATTIVITA' E FINALITA'

Le finalità degli studi aerobiologici sono molteplici, di interesse scientifico e applicativo, rivolti ad analisi qualitative e quantitative in ambienti esterni (outdoor) per indagini sulla composizione pollinica in ambiente urbano, ma anche sulla componente di aeroallergeni di ambienti interni (indoor).
Le attività del settore vengono gestite come processi identificando elementi in ingresso ed in uscita, con l’obiettivo che l’elemento in uscita (servizio erogato) porti in sé un miglioramento continuo del settore.
Di particolare interesse è l’attività di educazione e informazione per pazienti e medici: bollettino settimanale degli allergeni aerodiffusi, disponibile presso il Centro; servizio di consulenza telefonica per medici e pazienti; pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali; programmi di informazione su TV locali e nazionali; articoli su stampa locale;visite guidate al laboratorio di aerobiologia per utenti.